Quella volta che scoprii Rockbox
Era un giorno di gennaio del 2011, un periodo in cui ero a casa da solo visto che i miei erano andati a trovare mia sorella a Genova... Non ricordo esattamente per quale motivo, ma un'idea si era intarlata nella mia testa proprio quel pomeriggio.
Avevo a casa un più o meno vecchio Ipod Nano 1° Generazione di cui non me ne facevo assolutamente nulla e che giaceva abbandonato da qualche parte. Mi era stato regalato qualche anno prima ma non l'avevo mai usato, anche perchè trovavo insopportabile l'idea di dover installare per forza ITunes per caricare le canzoni al suo interno, anzichè fare copia/incolla come ogni comune lettore Mp3 esistente in commercio.
Ma appunto quel pomeriggio mi era venuta un'idea, mi chiedevo se fosse stato possibile in qualche modo sostituire il sistema operativo all'interno dell' Ipod con un sistema Linux. Mi misi così a cercare qualcosa del genere in internet, mi imbattei subito in un progetto che si chiamava IpodLinux, sembrava abbastanza interessante, ma il sito ufficiale risultava irraggiungibile, mentre negli altri posti dove se ne parlava veniva fuori che il progetto era in realtà abbandonato da più di qualche anno.
Le ore passavano, la ricerca spasmodica non mi aveva ancora portato a nessun risultato interessante e le sigarette dentro al posacenere di fianco al PC si accumulavano inesorabilmente.
Ogni volta che effettuavo una ricerca su Google però, c'era sempre un risultato, una citazione nei forum, una voce che veniva fuori... usciva sempre un certo Rockbox, ma non mi ero mai soffermato a verificare cosa effettivamente fosse.
Dopo una decina di ore, a notte inoltrata ed ormai esasperato dalle ricerche senza risultato, decisi di verificare cosa fosse effettivamente questo Rockbox, e finalmente vidi la luce fuori dal tunnel.
Non si trattava di un sistema Linux intanto:
"Rockbox è un progetto free software orientato al miglioramento delle performance dei lettori MP3 portatili più diffusi, sia in termini efficienza che di quantità di codec audio supportati. Il software Rockbox ottiene questo risultato installando sul dispositivo ospite un boot loader che attiva il proprio sistema operativo bypassando quello installato di fabbrica, mantenendo comunque disponibile il firmware originale. (da Wikipedia)
Praticamente si trattava di un sistema che andava ad installarsi sopra al sistema originale dell'Ipod, nascondendolo.
La cosa bella era che finalmente avrei potuto caricare gli Mp3 all'interno del dispositivo facendo un normalissimo copia/incolla senza dover usare l'inutile ITunes.
Il progetto risulta tutt'ora attivo e supportato, disponibile per una svariata quantità di lettori Mp3 (quindi non solo per gli Ipod). Per ulteriori dettagli sul progetto vi rimando alla pagina Wikipedia ed al sito ufficiale.
Io lo utilizzai per poco più di un annetto, poi scoprii sul sito della Apple che il mio Ipod rientrava fra quelli per cui era stato attivato un programma di sostituzione per il rischio di esplosione della batteria, così lo rimandai alla casa madre per farmene mandare un'altro (convinto che mi sarebbe arrivato un Ipod uguale), mi mandarono un Ipod Nano 6° generazione (nel quale purtroppo non è installabile Rockbox) che oggi utilizzo solo come radio, senza averci mai caricato un solo brano musicale.

Commenti
Posta un commento