Windows FLP, questo sconosciuto
Probabilmente se domandassi ad ognuno di voi di elencarmi tutte le versioni di Windows le risposte sicuramente varierebbero da persona a persona... ci sarebbe chi partirebbe da Windows 95, e magari invece chi partirebbe da Windows 1.0 dell'85 citandomi poi anche i vari NT e Server susseguitesi col passare degli anni, ma son sicuro che pochi di voi citerebbero Windows FLP.
Windows Fundamentals for Legacy PCs (abbreviato in FLP) uscì nel 2006, era una versione di Windows XP alleggerita per girare su hardware più datati.
Probabilmente una delle migliori versioni di Windows mai pubblicate (giustamente sconosciuta), la scoprii per caso in una delle mie molteplici giornate di cazzeggio che avevo nell'azienda dove lavoravo qualche annetto fa (giornate di cazzeggio che spesso sono state molto utili per accrescere la mia cultura informatica). Stavo consultando la pagina Wikipedia di Microsoft Windows, quando nell'elenco delle versioni fui attratto dalla voce "FLP", incuriosito ci cliccai sopra e mi si aprì un nuovo mondo.
Tornato a casa scaricai subito l'immagine "iso" con Emule e provai a testarlo nel mio vecchio Compaq Armada E500 equipaggiato con un Pentium III e 128 MB di RAM. I risultati furono sconvolgenti, il sistema aveva un tempo di avvio irrisorio, sistemi di protezione migliori del cugino XP probabilmente e cosa più importante non richiedeva l'attivazione obbligatoria (quindi non si doveva impazzire per cracckarlo). Ammetto di averlo usato gran poco negli anni a seguire, anche perchè comunque non ne avevo necessita visto che avevo un portatile nuovo con una versione di XP che ci girava benissimo, però lo ricordo tutt'ora come una piacevole scoperta.
Al giorno d'oggi rimane purtroppo un sistema inutile, visto che ormai non è più supportato da diversi anni, un esempio di sistema stabile e ben funzionante, ma per nulla pubblicizzato, e reperibile legalmente solo con l'acquisto minimo di cento licenze (quindi non alla portata di tutti).

Commenti
Posta un commento