Le tante stagioni di Vivaldi


Era circa un annetto e mezzo fa, quando, per vari motivi, avevo bisogno di trovare un nuovo browser da far girare sul mio EasyNote MX con Ubuntu 12.04, Chromium infatti non mi funzionava più (non so esattamente perchè ma non si avviava), Chrome invece aveva tolto il supporto ai sistemi Linux che giravano su processori a 32bit mentre Firefox era diventato eccessivamente pesante e non funzionava in maniera ottimale.
Avevo cercato quindi altre alternative, provando con Midori, con Konqueror ed infine con Rekonq ma nessuno riusciva a darmi prestazioni eguali a Chrome... 
Finchè una sera, visitando la pagina Wikipedia in inglese di Chromium, ho scoperto Vivaldi, un browser che deriva da Chromium e ne condivide la leggerezza ed il supporto ai processori a 32bit.
"Si tratta di un browser web freeware e multipiattaforma prodotto da Vivaldi Technologies, una società fondata dall'ex CEO di Opera Software Jon Stephenson von Tetzchner e Tatsuki Tomita, disponibile per i sistemi operativi Windows, MacOS, Linux e molti altri. Nato il 3 novembre 2015, si rivolge a utenti di Internet assidui e precedenti utilizzatori del browser web Opera scontenti per la transizione di Opera dal motore di rendering, denominato Presto, al motore di layout Blink, che ha rimosso molte caratteristiche popolari nel processo di revisione." (da Wikipedia)
Si tratta di un progetto giovane, che però sta riscuotendo un discreto successo, grazie all'affidabilità ed alla stabilita del software, cose non da poco...
Come sempre vi lascio i link di Wikipedia in Inglese ed in Italiano ed il link del sito ufficiale del progetto per ulteriori informazioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Quei giorni divertenti (Cap.2)

Quell'Office che prima era Open e poi e diventato Libre

Photopea... cosa vedono i miei occhi