UBports e Purism

Nel secondo post che ho pubblicato in questo blog (visibile qui) avevo parlato dell'abbandono, da parte di Canonical, dell'interfaccia Unity e del progetto Ubuntu Phone.
Qualche giorno fa ho scoperto però che i due progetti in realtà non sono andati a morire, ma sono stati presi in mano da un'altra società chiamata UBports.
Mentre non capisco, a dire il vero, questa folle necessità di salvare Unity (sempre criticato dai puristi di Ubuntu), sono invece pienamente favorevole alla prosecuzione del progetto Ubuntu Phone, che comunque era già a buon punto quando tutto era ancora nelle mani di Mark Shuttleworth, e non meritava di finire abbandonato in qualche triste sgabuzzino. Tra l'altro, notizia di pochi giorni fa, Canonical avrebbe donato tutti gli Ubuntu Phone finora prodotti, ai responsabili del progetto UBports in maniera da facilitarli nello sviluppo. Di pochi giorni fa anche la notizia del rilascio della prima versione di Unity targata UBports. Altro progetto giovane dunque, ma che vale la pena di seguire, perchè sono convinto che potrà sorprenderci.
Qualche mese fa invece ho scoperto un'altro progetto degno di nota. Purism è un'azienda americana nata nel 2014, produce Laptop e si focalizza prevalentemente sul software libero, la sicurezza e la privacy. Alcuni mesi fa ha aperto una campagna di raccolta fondi per la produzione di Librem 5, uno smartphone equipaggiato con Linux. L'obiettivo di 1.500.000$ è stato raggiunto in un tempo relativamente breve.
Dagli ultimi aggiornamenti sembra che l'azienda si stia organizzando per la produzione dello smartphone, vista anche la scadenza programmata per gennaio 2019 e forte anche degli attuali 2,317,866$ raccolti grazie ai preordini ed al crowdfunding. Progetto anche questo molto interessante.
Vi lascio anche i link alle pagine FB dei due progetti: UBports Purism per rimanere sempre aggiornati.

Commenti

Post popolari in questo blog

Da Open a Libre, ma poi è arrivato Free

PostMarketOS e Android GO