PostMarketOS e Android GO
Una delle cose belle di Internet, specialmente al giorno d'oggi che con gli Smartphone è sempre a portata di mano, è che, ogni qualvolta ci viene in mente qualcosa, possiamo andarci subito ad informare nel magico mondo del World Wide Web.
Mi è successo proprio ieri sera.
Ho uno Smartphone non particolarmente potente, uno di quei modelli economici che si possono portare a casa con meno di 100€, sono sempre stato appassionato di tecnologia al livello PC, cellulari e Smartphone li ho sempre visti come qualcosa di eccessivamente user-friendly, un qualcosa poco da smanettoni e più da "non ho la più pallida idea di come funziona basta che vada".
Già nel mio post precedente però ho cominciato ad interessarmi a questo genere di dispositivi e proprio ieri sera appunto ho cercato notizie on line di ulteriori sistemi operativi installabili su Smartphone, ero più che altro interessato a verificare l'esistenza di un sistema leggero in grado di girare su un dispositivo non particolarmente potente come il mio. Cerca che ti ricerca, mi sono imbattuto in due progetti veramente interessanti.
Il primo marchiato Google. Si tratta di Android GO, una versione del sistema operativo del robottino alleggerita, nasce per i paesi in via di sviluppo ed è destinato agli Smartphone con poche risorse, esplicativo nello spiegarne le caratteristiche è l'articolo uscito qualche settimana fa sul sito del Corriere al quale vi rimando per saperne di più.
Altro progetto che trovo particolarmente interessante è PostMarketOS che ha l'obbiettivo di fornire all'utente un sistema leggero basato sulla distribuzione Alpine Linux (ovviamente riadattata per il Touch), supporta diversi ambienti grafici e riesce a far girare sia le App Android che quelle Linux.
Commenti
Posta un commento