Fusion OS e GreenTea OS


Nel primissimo post pubblicato in questo blog vi avevo parlato di ReactOS, una sorta di "clone" open-source di Microsoft Windows. Un mesetto fa, curiosando nella pagina Wikipedia in inglese del progetto, ho scoperto che negli anni sono nate alcune forks del progetto, che mirano ad uno sviluppo più rapido del sistema che, come abbiamo visto, prosegue abbastanza a rilento.
Due di queste forks si possono definire degne di nota (perlomeno perchè hanno un sito internet o una pagina FB collegata).
Fusion OS, nato nel 2013, per il momento rimane un progetto con un sito dall'Home Page accattivante e forse niente di più, poche sono le informazioni che si possono trovare on line ed anche la pagina su Sourceforge sembra non vedere aggiornamenti da diversi anni, potremmo essere di fronte ad un fuoco di paglia, ma penso si tratti comunque di un progetto che meriti di essere citato.


Il secondo invece è GreenTea OS, progetto più recente (del 2016), quindi forse più affidabile. Possiamo trovarne informazioni sia grazie ad un discreto sito internet disponibile anche in lingua italiana, che grazie alla pagina FB (non particolarmente seguita ne attiva, ma comunque presente).
Ovviamente già il progetto principale (ReactOS) gode di poca fama, quindi automaticamente questi ulteriori due progetti ne godono di ulteriore meno.
Sono abbastanza convinto però che perlomeno GreenTea OS meriti di essere seguito nelle sue eventuali evoluzioni perchè un domani potrebbe sorprenderci.

Commenti

Post popolari in questo blog

UBports e Purism

Da Open a Libre, ma poi è arrivato Free

PostMarketOS e Android GO