Quei giorni divertenti (Cap.1)
Ricordo che erano i primi di marzo del 2009, avevo compiuto 25 anni da due mesi ed all'epoca ero nel pieno della mia fase alcolica che avrebbe raggiunto il suo picco proprio nei mesi successivi, fino a terminare definitivamente ai primi di settembre dello stesso anno.
All'epoca lavoravo in Allison, azienda attiva nel settore dell'occhialeria che aveva sede a Padova (città nella quale sarebbe rimasta fino al 2015, per poi trasferire la sede a Volta Mantovana... un'abile manovra per ottenere una drastica riduzione del personale), nella quale avevo il ruolo di grafico pubblicitario all'interno dell'ufficio marketing.
Avevo fra le mani un vecchio Power Mac G4 con sistema operativo MacOSX 10.3 Panther. Non ricordo più per quale motivo quel giorno (in cui probabilmente il lavoro non proliferava), mi ero messo in testa che volevo aggiornare il sistema operativo del Mac. Nella scaffalatura che avevo dietro la scrivania erano custoditi un gran numero di CD/DVD... uno di essi faceva al caso mio. Un DVD che riportava la scritta TIGER '05 (in sintesi il DVD d'installazione del sistema MacOSX 10.4 Tiger del 2005). Era lì da quando avevo cominciato a lavorare in azienda nel 2005 e tutt'ora non ne conosco l'origine, anche se, come si può notare dalla foto, non aveva le sembianze di un DVD originale Apple.
Il mio povero G4 leggeva i DVD, ma solo se masterizzati a bassa velocità, non era il caso del suddetto DVD. Quindi presi in prestito il Mac del mio collega Marco e rimasterizzai il DVD a 2x.
E qui comincia la mia avventura...
Appunto perchè ero nel pieno della mia fase alcolica, presi l'operazione forse troppo alla leggera, ed anzichè formattare tutto e reinstallare il sistema dalla radice decisi semplicemente di fare un aggiornamento (pensai, dopotutto è un infallibile Mac, non si impianta mai, vuoi che si incasini tutto con un aggiornamento?...)... fù cosi che... si incasinò tutto...
Al riavvio successivo si piantò nella schermata iniziale e da lì non si mosse...
Oddio, cosa faccio? Cosa non faccio?... Avverto il CED? Ammetto i miei limiti? Che cazzo gli dico? Ho incasinato il Mac con un DVD masterizzato da chissà chi?.. Ma soprattutto, come cazzo recupero tutti i dati salvati dentro?
Ma anche in questo caso mi salvò la fase alcolica, presi in mano la situazione e cercai una soluzione...
Accanto al mio Power Mac G4 c'era un ancor più vecchio PowerBook G3 che utilizzavo per i backup... quella volta fu la mia ancora di salvezza per cercare una soluzione in internet. A distanza di quasi dieci anni mi chiedo ancora come cavolo riuscii a trovare la soluzione.
"Avviare il Mac tenendo premuto T
Avvia il computer nel cosiddetto Target Mode. In Target Mode il Mac si comporta come se fosse un disco rigido e mostra un gigantesco simbolo FireWire. Disponendo di un cavo FireWire adeguato, può essere collegato a un altro Mac e trattato alla stregua di un disco esterno."
LA LUCE FUORI DAL TUNNEL!!!!!!!
Presi un cavo FireWire dalla scatola delle meraviglie, scatola che conteneva tutti i cavi possibili ed immaginabili, che tenevo nella griglia accanto alla scrivania, collegai il PowerMac al PowerBook e riavviai tutto tenendo premuto il tasto T... dal PowerBook riuscii ad accedere al PowerMac e copiai tutti i dati da una parte all'altra. A quel punto, con tutti i dati in salvo, rifeci un'installazione pulita dell'OSX 10.4 Tiger. Se non ricordo male mi ero portato anche un paio di banchi di RAM da casa per ampliargli la memoria... e fù così che riuscii a ridare vita al mio vecchio G4.
Lo so, la storia è un pò contorta, ma è la concitazione del momento... (anche percè se non fossi riuscito a risovere il problema sarebbero stati cazzi).
Vi chiederete il perchè di questo titolo... "Quei giorni divertenti"...
perchè in 10 anni di lavoro in azienda, quello è stato uno dei giorni veramente divertenti...
Ma soprattutto vi starete chiedendo per quale motivo, in questa nottata in cui scrivo questo post, il DVD con scritto TIGER '05 sia sul letto di fianco a me anzichè essere andato a finire impolverato in qualche scatolone chiuso in un magazzino a Volta Mantovana... segreto!!!! (Continua)
Commenti
Posta un commento