Ubuntu diventa rolling

E' notizia di alcuni mesi fa la pubblicazione di Rolling Rhino.
Nato inizialmente come tool per trasformare Ubuntu in una rolling release, alcuni giorni fa è stato rilasciato ufficialmente come vero e proprio sistema operativo.
Una rolling release di Ubuntu chiamata Rolling Rhino Remix.
Creata da un ex dipendente Canonical, Martin Wimpress, è la prima versione di Ubuntu che si aggiorna all'infinito, una rolling release per l'appunto.
Al contrario delle versioni ufficiali che hanno un supporto "a scadenza" e vengono aggiornate con cadenza periodica, Rolling Rhino Remix riceve aggiornamenti molto più frequenti e soprattutto può essere aggiornato all'infinito.
Ho voluto testarlo sul mio vecchio Asus X59GL... ho quindi scaricato l'immagine disco dal sito ufficiale (rollingrhinoremix.github.io) e ho creato una chiavetta USB avviabile.
Sono rimasto piacevolmente sorpreso... il sistema a primo impatto appare esattamente come una qualsiasi versione di Ubuntu (tranne per il logo Ubuntu che è stato aggiornato non molti giorni fa e che in Rolling Rhino Remix risulta già aggiornato).
Ovviamente non è un sistema operativo leggero, quindi su un vecchio Asus di 14 anni fa arranca parecchio (anche perchè non sono riuscito ad installare i driver Nvidia, ma mi sono dovuto accontentare del driver video generico, utilizzando l'opzione "nomodeset", che causa diversi rallentamenti) però l'affidabilità di Ubuntu c'è tutta.
Ulteriori dettagli del progetto a questo link.

Commenti

Post popolari in questo blog

UBports e Purism

Da Open a Libre, ma poi è arrivato Free

PostMarketOS e Android GO