Ho scoperto DistroSea

In principio si chiamava "Distro-Hopping", ovvero il passaggio "Compulsivo" da una distribuzione Linux all'altra, probabilmente ci sono passato anch'io qualche anno fa quando, con il vecchio Asus X59GL ho provato diverse distribuzioni in brevissimo tempo (arrivando anche ad un certo punto ad avere 6 partizioni con 6 diverse distribuzioni Linux all'interno).
Qualche anno fa poi era venuto fuori DistroTest, si trattava di un sito che ti permetteva di provare online le varie distribuzioni Linux disponibili senza dover perdere tempo a scaricare immagini disco, partizionare hard disk ed installare sistemi operativi (a dire il vero non so come funzionasse, perchè ne ho scoperto l'esistenza in questi giorni, ma attualmente il sito non è più online), mi è capitato di trovare alcuni video su Youtube che mostravano il funzionamento del sito... era incredibilmente ben fornito, è proprio un peccato che abbia chiuso.

A sopperire alla scomparsa di questo sito, nell'ultimissimo periodo è nato distrosea.com che offre il medesimo servizio. La pagina FB risulta essere stata creata il 16 luglio, quindi si tratta veramente di un sito agli albori. Intuitivo e graficamente più moderno rispetto a Distrotest, conta già moltissime distribuzioni disponibili, che aumentano di giorno in giorno. Il sito ti permette di utilizzare la versione Live della distribuzione (ovviamente senza poterla installare), non cè la possibilità di utilizzare internet all'interno del sistema operativo, il che è abbastanza limitante.
Parere puramente personale, sarebbe figo poter avere a disposizione un'immagine disco del sistema installato, anziche la Live, ma anche così è un sito più che valido.
Ci sono alcune lacune, però ribadisco che si tratta di un sito appena nato e che quindi è ancora in fase di rodaggio ma è già molto sorprendente. La cosa più bella è avere la possibilità di passare da una distribuzione Linux all'altra in pochi click.
Visto il precedente progetto Distrotest, cè solo una cosa da augurarsi... Lunga Vita a DistroSea.

Commenti

Post popolari in questo blog

UBports e Purism

Da Open a Libre, ma poi è arrivato Free

PostMarketOS e Android GO