Calmira, 15 anni dopo
In un post (raggiungibile qui) di pocomeno di due anni fa vi avevo parlato di Calmira (una shell alternativa disponibile per Windows 3.1.x che fa assomigliare quest'ultimo a Windows 95). Nello specifico avevo raccontato dell'estate del 2004 e di come avevo scoperto Calmira.
Alcune settimane fa ho installato DosBox (un emulatore di Dos, utilizzabile per lo più per giocare ai vecchi giochi per PC) e mi sono intarlato a giocare a Doom e Doom II (due giochi sparatutto degli anni '90) poi però mi sono bloccato sull'ultimo livello di Doom II senza riuscire a venirne fuori.
Per distrarmi un po' ho deciso di riprendere in mano i vecchi CD per installare su DosBox la versione modificata di WFW 3.11 che avevo creato nel 2004.
Questa volta non ho passato giorni e giorni seduto per terra in camera con un posacenere pieno di sigarette (anche perchè nel frattempo ho smesso di fumare). Mi è bastato il lavoro di una notte e qualche perfezionamento il giorno successivo.
Ne è nato "Windows for Workgroups 3.11 2019 Reloaded Edition", con alcuni miglioramenti rispetto a 15 anni prima, quali l'aggiunta di Microsoft Office 4.3, di Adobe Photoshop 4.0, e la configurazione della scheda audio, oltre all'aggiornamento dello startup logo rendendolo più simile a quello di Windows 10.
Una cosa che ho voluto invece lasciare invariata dalla versione del 2004 è il wallpaper, ho ritrovato in internet la foto di Avril Lavigne che avevo utilizzato 15 anni prima ed ho creato un nuovo screenshot (visibile in questo post) da inviare al sito ufficiale del progetto. Alcuni giorni dopo è andato on line, con un inglese un po' meno maccheronico (grazie più che altro a Google traduttore) rispetto al 2004.
Come sempre lascio il link del sito ufficiale del progetto, oggi come oggi ormai attivo solo per gli amanti del retrocomputing, e chissà, magari fra 15 anni mi ritroverò nuovamente a mandare un nuovo screenshot, a 50 anni suonati.
Commenti
Posta un commento